Chi sono

ANTONIO ANGELOTTI

Profilo
Un network e system specialist altamente qualificato con significativa esperienza maturata in molteplici settori, come il settore sanitario, servizi IT e telecomunicazioni negli Stati Uniti e l’Italia. Un eccellente track record di analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione di progetti di infrastrutture, accompagnato da una eccellente capacità CCNP, Juniper e  GNU/Linux. Sviluppate capacità relazionali per aggiungere una pletora di abilità informatiche, in grado di mantenere contatti di fiducia con i clienti interni ed esterni. Ora in cerca nuove sfide all’interno di una organizzazione forward thinking per dimostrare la competenza nella gestione delle infrastrutture, network security e in amministrazione di sistema, al fine di aggiungere valore al business.

Lingue conosciute
Italiano madre lingua
Inglese fluente

Capacità e competenze
Comprovata capacità di progettare e realizzare con successo progetti di infrastrutture per le aziende negli Stati Uniti e in Italia.
Comprovate competenze di project management, familiarità con l’uso di metodologie ITIL.
Esperto nell’analizzare reti, trovare i loro punti deboli e implementare soluzioni per migliorare la loro sicurezza e affidabilità.
In grado di fornire un sostegno efficace alle reti, server, storage, virtualizzazione, accesso remoto e sistemi di back-up.
Dedicato nel promuovere competenze tecniche e conoscenze, ITIL nel 2014 e CCNP nel 2015, e utilizzando queste competenze a beneficio delle organizzazioni.

IT Network and Systems Skills and Knowledge
Sistemi Operativi: GNU/Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, CentOS), Unix, Windows, Windows Server, DOS, HP-UX, MacOSX, Solaris
Network e protocolli di comunicazione: TCP/IP, Proxy servers,  LAN, MAN, WAN, Wireless, POP, SMTP, SSH, FTP
Protocolli Routing e switching: OSPF, EIGRP, RIP (v1 e v2), Frame Relay, PPP, VLANs, ACL, VTP, STP
Network security:  ISA Server, Endian, Smoothwall, Zeroshell, Cisco ASA, Checkpoint
Virtualization Software:  Vmware, VirtualBox, KVM
Scripting languages:  Shell bash, SED, AWK

Carriera
Risolto un Major Incident con il data center delle Nazioni Unite, analizzando attentamente i potenziali guasti e istigazione tutti i rimedi necessari per ripristinare i servizi, che ha avuto come risultato un encomio dal Capo del datacenter.
Creato e realizzato uno script bash a Flightradar24 di controllare autonomamente oltre 3.000 ricevitori in tutto il mondo per verificare la loro efficacia, e scritto un manuale nello standard ITIL per consentire agli host di risolvere i problemi, se necessario.
Analizzato, progettato e implementato un piano di miglioramento a PhysicanXpress.com per identificare tutti i problemi di sicurezza di rete e mettere in atto misure per proteggere l’azienda e i suoi clienti da minacce alla sicurezza.
Studiato e realizzato un piano a PhysicianXpress.com finalizzato alla rimozione dei server fisici e l’installazione di sistemi virtualizzati con KVM in un server e virtualizzato il resto dei server per migliorare l’efficienza della rete e risparmio economico.
Sviluppata propria base di clienti e fornito supporto tecnico efficace per una varietà di PMI in Italia, concentrandosi su sistemi GNU/Linux, costruito rapporti di lavoro con i clienti per mantenere la continuità del lavoro.
Con acuto dettaglio, progettato, sviluppato, eseguito e valutato test di sistema per due delle più grandi società di telecomunicazioni in Italia, Telecom Italia Spa e TIM Italia, per garantire il corretto rilascio del software al cliente.
Assicurata continuità aziendale sia per PhysicianXpress.com che per DA Enterprise attraverso l’applicazione di competenze tecniche atte a garantire che la rete fosse mantenuta ad un livello esemplare e che tutti i problemi dei server fossero identificati e rettificati e i sistemi di back-up fossero correttamente funzionanti.

Esperienza professionale

United Nations, Brindisi, Italia
Giugno 2014 – Presente
Network Engineer
Configurazione di un array di dispositivi di rete che includono router e switch Cisco e Citrix netscalers; definizione di regole del firewall e di accesso, configurazione dei controlli di accesso VPN e gestione di server di controllo di accesso che utilizzano Terminal Access Controller-Control System Plus (TACACS +).
Applicazione di una vasta esperienza tecnica e metodologie di miglioramento continuo per migliorare la fornitura di servizi e di ottenere un’ottima performance operativa.
Configurazione degli strumenti di gestione della rete, tra cui CiscoWorks e la gestione di strumenti di analisi di rete, tra cui Cisco NAM, HP Network Node Management NNM, cactus, e MRTG.
Consolidando le infrastrutture e l’attuazione di miglioramenti se necessario a seconda di una analisi rigorosa dei requisiti di missione e risorse.
Gestione del failover data center e la migrazione firewall tra due siti remoti in Europa consolidando anche l’accesso VPN.
Consolidare connettività WAN nelle EDGE-MISSIONS, l’instradamento (EIGRP e BGP) e l’ottimizzazione DMVPN. Selezione del percorso di routing e il failover ottimizzando allo stesso tempo design standard per la connettività su linea dedicata (Layer2, Layer3, ISDN, MPLS).
Utilizzando ben sviluppata capacità interpersonali per mantenere i contatti con i vari rappresentanti delle Nazioni Unite in tutto il mondo per fornire il supporto di rete efficace attraverso canali di comunicazione diversi.
Lavorando fianco a fianco un gruppo di gruppo di esperti tecnici per amministrare la vasta rete delle Nazioni Unite, la gestione di satelliti e di collegamenti Leased-Lines  e router di rete all’estero.

Flightradar24 AB, Stoccolma, Svezia
Dicembre 2013 – Presente
2nd and 3rd level GNU/Linux Support
Fornire un sostegno essenziale del sistema per l’azienda, in stretto collegamento con le principali parti interessate a garantire una infrastruttura al livello ottimale.
Creazione, l’implementazione ed esecuzione di script bash per verificare le prestazioni di oltre 3.000 ricevitori in tutto il mondo, in collegamento con gli host se necessario per aiutare a rimediare eventuali problemi rilevati.
Monitoraggio e analisi della rete e delle infrastrutture per identificare i potenziali problemi con una serie di attrezzature, compresi i ricevitori, Antenna ADS-B, antenna GPS e il sistema operativo. progettazione e implementazione di soluzioni per correggere i problemi, se necessario.
Utilizzando vasta conoscenza tecnica per scrivere manuali tecnici per il business, l’applicazione delle migliori pratiche secondo le linee guida ITIL per massimizzare l’efficienza del business e l’efficacia.
Consulente per il team di sviluppatori per quanto riguarda i miglioramenti che si possono fare per la parte di back-end del sistema per migliorare le prestazioni di business e la soddisfazione del cliente.
Capacità di applicare conoscenza e l’esperienza acquisita dal possedere una Licenza di Pilota commerciale ed IFR di elicottero per capire il business in maggiore dettaglio.
Fornire supporto tecnico al cliente sia per il business che per gli utenti del Flightradar24, sulla base di competenze interpersonali ben sviluppate a discernere la natura del problema e sviluppare una soluzione efficace.

PhysicianXpress.com, Pennsylvania, USA
Settembre 2012 – Presente
Network Engineer and System Administrator
Unico specialista con competenze tecniche di supporto al business operante al fine di garantire in ogni momento una rete sicura ed efficiente.
Applicazione e definizione di criteri di accesso che prevedono il livello ottimale di sicurezza per la rete attraverso l’installazione di firewall Cisco e la creazione di regole di accesso all’interno del firewall per proteggere i dati chiave dei clienti e ridurre al minimo i danni di violazione nell’accesso non autorizzato al sistema.
Verifica e monitoraggio dell’efficacia delle politiche di sicurezza attraverso l’installazione, la configurazione e l’utilizzo di software specializzato, come Nagios; eseguito scansioni di vulnerabilità di sicurezza, revisione delle applicazioni e controlli di accesso del sistema operativo e la messa in atto di sistemi automatizzati che riportano le modifiche ai file e impostazioni.
Responsabile della gestione di tutti i server all’interno del business, garantendo la continuità del business attraverso la creazione di un piano in caso di problemi di interruzione dei server e attuando il piano, se un tale incidente si verifica.
Analisi delle prestazioni di tutti i server, che il loro mantenimento fosse in linea con le specifiche del produttore ed effettuato riparazioni personalmente, ove possibile, veicolando la problematica a terzi, se del caso.
Fornito supporto essenziale, professionale e tempestivo per la risoluzione dei problemi IT che riguardano la sicurezza della rete, tra cui router, switch, firewall, VPN e server proxy.

Self-employed
Gennaio 2006 – Presente
Freelance GNU/Linux System Administrator
Fornito supporto essenziale ai sistemi ad una moltitudine di clienti di PMI, in stretto contatto con loro per sviluppare un efficace rapporto di lavoro e stabilire partnership di successo che prevedono attività in corso.
Analisi e sviluppo di soluzioni a problemi infrastrutturali, in remoto o direttamente presso la sede del cliente, ed effettuato interventi per porre rimedio al problema e comunicato la soluzione al cliente in  modo chiaro e comprensibile.
Responsabile per la fornitura di una vasta gamma di servizi ai clienti in relazione ai loro server e reti tra cui la progettazione di wired e wireless LAN, la configurazione e la gestione della LAN e LAN, attività di LAN hardening per migliorare la sicurezza dei clienti.
Utilizzate competenze creative e tecniche, come web architect, garantendo che il contenuto fosse facilmente accessibile per i clienti attraverso la progettazione di siti web efficaci e la conduzione di attività di SEO.

ITS S.r.l., Matera e Rome, Italia
Gennaio 2008 – Agosto 2011
Software Test Engineer
Operato come consulente per due delle più grandi società di telecomunicazioni in Italia, Telecom Italia Spa e TIM Italia, migliorando il profilo della società con questi clienti e dimostrando fisicamente il valore del servizio fornito ad essi.
Rilevato errori software attraverso complesse procedure di test di sistema da uno specifico insieme di variabili; assicurata una solida strategia messa in atto per progettare, sviluppare, eseguire e valutare test di sistema all’interno delle linee guida rigorose.
Utilizzato un approccio particolare orientato ad analizzare i risultati di tutte le attività di collaudo, le cause potenziali, indagato e fornito soluzioni e adattato il software in scripting shell, se necessario, in linea con le analisi.
Realizzate proposte ai clienti, in linea con i risultati di test, per la restituzione del software agli sviluppatori originali, qualora fosse necessario intervenire sulle criticità.
Coordinato con il cliente, ed i clienti del cliente, questioni relative ad inconvenienti che si sono verificati dopo il rilascio del software per capire i loro problemi e sviluppare una soluzione efficace che rispondeva alle necessità sia del cliente che del cliente del cliente.

D.A. Enterprise, Philadelphia, USA
Ottobre 2007 – Gennaio 2008
Specialist in Network IT
Supporto e manutenzione per l’infrastruttura IT di un business globale; mostrando spiccata propensione nell’adattamento ai molteplici cambiamenti e al perseguimento degli obiettivi prefissi.
Mansioni di system administrator, con responsabilità primaria per il mantenimento e la performance dei server GNU/Linux.
Studio, analisi e comunicazione delle soluzioni infrastrutturali al fine di garantire che la continuità del business fosse mantenuta in ogni momento.

Integrated Territorial Project Bradanica, Irsina, Italy
Febbbraio 2007 – Ottobre 2007
Senior IT Consultant
Sviluppato sito web in un’ottica volta all’aumento dell’ambito pubblicitario, di comunicare le informazioni chiave per gli interessati, progettare attentamente il sito per riflettere il progetto e le sue finalità.
Utilizzata capacità investigativa e inter-personale per mantenere stretti contatti con tutti i membri del team, al fine di progettare e creare un CD-ROM multimediale che spiegasse finalità e obiettivi del progetto per una più ampia comunità.

Comune di Pomarico, Pomarico, Italia
Gennaio 2005 – Gennaio 2006
Consulente IT Senior
Fornito supporto di system administrator e network engineer in prima linea per l’infrastruttura IT del Comune.
Manutenzione dei server GNU/Linux, monitoraggio della rete ed attività necessarie in caso di interruzione di rete o server.
Eseguito regolare back-up della rete, testata l’efficacia del back-up per garantire che la continuità del business fosse mantenuta in caso di un grave problema IT.

Carriera Precedente

Svolto lavoro supplementare per il Comune di Pomarico in ambito ingegneristico, gestito progetti di costruzione con valore fino a €1 milione, coordinato con gli appaltatori e altri professionisti di ingegneria al fine di garantire che l’operazione fosse completata in tempo e nel rispetto del budget.

Educazione e certificazioni professionali

Cisco Certified Network Professional Routing and Switching CISCO ID: CSCO12233503 2015
ITIL V3 Foundation ID: 4917813 2013
Juniper Networks Certified Internet Associate JN0-101JUNIPER ID: JPR212428 2013
Cisco Certified Network Associate Security CCNA Sec. 640-554 CISCO ID: CSCO12233503 2013
Cisco Certified Network Associate Routing and Switching CCNA 640-802 CISCO ID: CSCO12233503 2013
BSc Mechanical Engineering Gugliermo Marconi University, Rome 2008

Attività organizzative
Basilicata Linux Users Group BASLUG
Fondatore ed attualmente Presidente del BASLUG (www.baslug.org)
Come project leader ho organizzato e redatto il National Linux Day dal 2005 al 2013 (seminario nazionale su GNU/Linux e Software libero)

Creatore ed amministratore di Lugworld.org
Lugworld.org è un Aggregatore rss dei GNU/Linux Users Groups e Open Source groups.

Altri Skills professionali
Licenza di Pilota Commerciale ed I.F.R. di Elicottero:
- PPH Private Pilot Helicopter
- CPH Commercial Pilot Helicopter
- INST-H Instrument Pilot Helicopter
- Ore pilota in comando: 250, 1174 decolli ed atterraggi
- Elicotteri: Agusta A-109, Bell B-407, AS-350, Robinson R-22
- English dispatcher communication skills

- Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

- Brevetto bagnino di salvataggio valido per il mare e piscina

This post is also available in: Inglese

Comments are closed.